Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 11, 20:40   #19 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Forse tu ti stai divertendo.. IO NO.. sono due ore che giro per casa con le mani nei capelli..
Allora.. se non ho capito male.. essendo la semiala formata da due trapezi.. calcolo la superficie di ogni trapezio, la sommo ed il risultato deve essere come se fosse a pianta rettangolare giusto? quindi se voglio mantenere i 2,5mt di AA e mantenere questa forma devo allungare le centine finche non mi da un giusto allungamento ed SA pari ad un'ala a pianta rettangolare giusto?
Forse non mi sono spiegato bene, provo con un paio di formule :

L'allungamento è il rapporto fra l’apertura alare Le la corda media geometrica c

λ = L /c

od anche, se vogliamo considerarla in funzione della Superficie alare

λ = Lq /S dove Lq corrisponde all’apertura alare al quadrato.

La seconda formula aiuta particolarmente se desideriamo determinare l’allungamento di una superficie complessa dove la determinazione della corda geometrica puo’ essere complicata.

Sfoglia la pagina al link che ti ho indicato ed ad un certo punto trovi alcune tabelle.

Ce n'è una relativa ad un veleggiatore con apertura sino a 2,5 metri a doppia rastremazione.

Guardala studiala e prendila ad esempio, poi riproporziona tutto secondo quello che hai in testa che altrimenti non ne vieni fuori.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando