Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 11, 17:37   #16 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Sto dando un occhiata a "Studio di modello volante" di PP Pastorino perché rispetto al manualino che ho io.. è effettivamente molto meglio.. Però se già prima facevo fatica a capire certe cose ora proprio non ci capisco quasi più nulla(complice anche il mio zero fisso in matematica ed algebra e forse anche il fatto che non ho frequentato le superiori..)..
Ora entrate in gioco voi esperti oppure.. Tutti a casa a costruire da progetto o a giocare con i gommoli ARF..
Come detto in precedenza.. Nessun progetto che soddisfi i miei gusti..
Ed un aeromodellista non può definirsi tale finché non si progetta e costruisce da se(magari nel mio caso con il vostro aiuto visto che fatico a saltarci fuori da solo.. anzi.. da solo probabilmente non andrei proprio da nessuna parte..)

Ora.. partendo dal presupposto che sono talmente ignorante che quasi mi faccio schifo da solo.. chi ha davvero voglia di aiutarmi sia a progettare che a costruire 'sto benedetto aliante che proprio non esiste?

Allora.. Cominciamo!

Profilo: come suggeritomi da fai.. SD 7032
AA: sono sceso a 2500mm(sempre abbastanza grande rimane)
Con una corda di 250mm ottengo un allungamento di 10(per 2mtAA è previsto tra8 e 14 mentre per3mt tra 12 e20..) però la mia semialaala non sarà a pianta rettangolare, troppo facile e pure bruttina.. Sarà a doppio trapezio(come la troviamo su "studio di modello volante").. Esteticamente molto meglio.. Quindi l'allungamento così va bene? ed ora?
Per mantenere quell' allungamento devi ricalcolare la superfice in quanto essendo a doppia rastremazione questa diminuisce.
Tieni pure presente che maggiore è l'allungamento e minore la resistenza indotta.........quindi riduzione corde ed aumento apertura......c'è da divertirsi
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando