Discussione: Idee per un progettino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 06, 09:42   #134 (permalink)  Top
darthvader
User

L'avatar di darthvader

Data registr.: 07-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Allora, ho provato il prototipo ed i risultati sono i seguenti.

Senza alcun bilanciamento (quindi con il CG reale più indietro del teorico), ho arrotondato il be e montato con lo scotch due piccoli alettoncini in balsa con un leggerissimo accenno a cabrare. Il modello vola (anzi galleggia) benissimo, forse bastava arrotondare il be, sparita la tendenza alla picchiata, anzi. Molto stabile, si riprende subito dai refoli.

Direi che gli effetti positivi più che dal BE arrotondato, che comunque male non fa, dipendono dalla presenza degli alettoncini.

Citazione:
Zavorrato fino a 250 g di peso, con il CG corretto, lanciato anche con una certa forza, è andato giù come un sasso, direi abbastanza centrato, e poi si è rotto, quindi prove finite.
Non conviene fare troppe prove con il modello senza l'irrobustimento dato dal rivestimento, il peso reale e senza la possibilità di guidarlo, quando avevi scritto "zavorrato" avevo capito con la zavorra di centraggio, non appesantito fino al peso del reale... mi spiace.

Citazione:
Ma tutti gli alianti che vedo in giro in vendita su internet, anche non motorizzati, come fanno a planare con 25 g/dmq di carico alare ?????

Morale, mi sa che "il modello è troppo piccolo e veloce" per citare uno dei pochi visitatori di questa discussione, ossia che per farlo volare con quel carico alare ci voglia una velocità non adatta ai miei pollici. Qualcuno dirà "e dare ascolto no eh ?".

Ma siccome io sono un testadura, lo finirò lo stesso, a costo di montargli un 400 (che ho in ben due esemplari destinati ad un motoscafo in sospensione idroponica)

Spero comunque di riuscire a star leggero e di scendere sotto i 200 g di peso.
Ne ho fatto uno simile (circa stesse dimensioni) con uno speed 400, peso circa 400 g, quello in effetti era velocino... con meta peso e metà spinta sicuramente si ottiene qualcosa di meno veloce.
Nonostante tutto non è un modello adatto a principianti... infatti avevi scritto che lo volevi fare, ma lo avresti fatto provare da qualcun altro.
Se hai qualcuno che te lo mette a punto come centraggio e comandi, penso possa andare bene come secondo modello.

Citazione:
Adesso le domande.

1) alettoni: l'idea è rastremati con asse di rotazione perpendicolare al moto. commenti ?

2) V-mixer: ho solo 3 canali nella tx. vale la pena che mi studi un leveraggio per comandare il direzionale quando gli alettoni si muovono asincroni o bastano gli alettoni per dar la direzione ?

Saluti a tutti
1) vanno bene

2) il direzionale non metterlo, è più il danno in termini di peso che il beneficio in ermini di controllo... inoltre poi hai il problema di dover gestire un comando in più: Due soli servi, uno per ciascun elevone.
Ciao e... non ti scoraggiare

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando