Piero, io credo semplicemente che questo grafico e la parte del testo che ne parla, voglia dimostrare che non è per l'effetto Bernoulli che un aereo vola, ma per un fenomeno diverso, legato allo spostamento di massa d'aria generato dall'attraversamento del fluido da parte del profilo alare. Tutto questo non c'entra un 'h' col profilo piano-convesso ad incidenza zero. Il grafico dice che non è per la differente velocità del flusso che l'ala si sostenta. Non dice che così, con quel profilo e quell'incidenza, l'aereo non vola. Le velocità sopra e sotto lala del
Cessna 150, a diverse distanze verticali
dal bordo dattacco. Ad 1 piede di distanza
(circa 30 cm) si ha: sopra 125 ft/sec;
sotto, 105 ft/sec. Questa differenza di
velocità non è sufficiente per produrre
la portanza necessaria.
Secondo me quest'estratto significa che l'effetto Bernoulli non spiega il sostentamento dell'aereo. Evidentemente c'è qualcos'altro, qualche altra motivazione che spiega il fenomeno. E questa spiegazione è scritta nel testo.
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