Citazione:
Originalmente inviato da STENO Si ma se io ho 2 con lo stesso baricentro come dici te e so che ci devo aggiungere 1 grammo per farle diventare dello stesso peso (poniamo il caso).. c'è solo un punto in cui io posso aggiungere il peso per far rimanere le pale bialnciate...e cioè esattamente sul baricentro...
Quello che diablo dice è: io preparo prima il peso di nasto che mi serve, e poi mettendo le pale sul bilanciatore trovo il punto dove metterlo facendo si che riamgano bilanciate... e secondo me anche se a tentoni il peso per forza lo applicherai esattamente sul baricentro....
... Boh..... ci penso ancora un po' ma secondo me ha senso... |
Anche secondo me il discorso di diablo è corretto, ma si scontra con la risoluzione e precisione della bilancia. Sulle pale di un 600, nulla da dire, ma con le pale del moscerino la differenza di peso va misurata in centesimi di grammo per bilanciarle dinamicamente come dice diablo.
Il metodo classico della rilevazione e correzione dei baricentri e successiva bilanciatura apponendo peso sul baricentro non richiede nessuna bilancia, ma solo un po' d'occhio.