Discussione: Bilanciamento Aereo
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Vecchio 25 maggio 06, 03:22   #21 (permalink)  Top
cristianointhesky
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Ve la siete spiegata abbastanza bene, secondo me.
@Baochan: e ci credo che stalla. Se senti il bisogno di aumentare la portanza del volt magari rallentandolo (piu di cosi?!?) forse dovresti pensare ad un elicottero: piu lento del volt si chiama hovering, ecchèccavolo
Perchè non ci fai anche i flap, cosi rallenti l'ingresso e l'atterraggio?
Salutoni

Ps: è ovvio che scherzo, tutti abbiamo diritto di fare i nostri esperimenti (e di sfasciare i nostri modelli). In realtà ammiro le tue qualità di giovane marmotta dell'aerodinamica...
Arisaluti

edit: a proposito, non confondiamo l'assetto statico del modello sospeso tra le vostre ditone e l'assetto dinamico che si ottiene manomettendo sapientemente i trim: Il fatto è che andare in aria con il modello cabrato e correggerlo con il timone orizzontale, funziona solo fino a che l'aereo non rallenta. In quel caso l'assetto statico prevale, diventando inefficenti le compensazioni fatte. Anche averlo troppo picchiato non è bene, perchè difficilmente l'andamento della compensazione sarà lineare rispetto alla velocità proprorzionale. Mi spiego: a 1/3 di gas l'aereo tenderà a scendere, a 1/2 gas sarà centrato e a tutto gas salirà. Fatti salvi eventuali errori di installazione del motore e senza contare, è chiaro, l'eventuale cambio di incidenza del vento.
E al primo volo rovescio (ma basta anche un tonneaux o un loopping) ? Il bilanciamento statico continuerà e tirare giu il naso del modello, che però sarà aiutato dalle compensazioni. E che probabilmente si schianterà.
Non so se sono stato chiaro. Spero di si. Per quello alcuni modellisti sono tutti contenti quando il loro aereo vola con i trim a zero...
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Cristiano


Io si, che so volare...

Ultima modifica di cristianointhesky : 25 maggio 06 alle ore 03:30
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