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Vecchio 10 marzo 11, 12:35   #17 (permalink)  Top
simone76
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Originale e interessante quanto UCAS il metodo suggerito in quelle istruzioni. Se leggi nelle istruzioni, devi uscire dal fianco della fusoliera con due tubetti normalmente tappati, da stappare entrambi quando fai rifornimento (in uno entra la miscela, dall'altro esce l'aria). La valvolina unidirezionale resta dentro al modello.


MA
quello non è il modo normale per fare i serbatoi per i modelli, di solito non si usano valvoline di non ritorno. La configurazione migliore per un benzina è: due tubetti, uno (sfiato) collegato al tubetto in ottone che "guarda in su", portato all'esterno del modello di solito sotto al muso, con la doppia funzione di presa d'aria durante il funzionamento e troppo pieno in fase di rifornimento; l'altro (linea) collegato al pescante, che va al motore, con frapposta una T con uno spezzone di tubetto normalmente tappato, da utilizzare per il rifornimento. Questa T è bene sia in alto per evitare il versamento di miscela quando si stappa lo spezzone di tubetto per fare rifornimento, quindi la linea verso il carburatore è bene farla passare in un buco nella parafiamma posizionato appena sopra al serbatoio, quando il modello è fermo e seduto. Vantaggi: semplicità sia di concetto che di messa in pratica, meno tubetti che girano, solo due collegamenti al serbatoio, un solo tubetto da stappare per rifornimento, meno fori nelle fiancate e tappetti da perdere, niente valvoline che si possono bloccare o sgocciolare dentro. Svantaggi: forse esce una goccia di miscela dallo sfiato, che si unisce alle mille che escono dal carburatore e all'olio che viene dalla marmitta, quindi è un falso problema.
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