Discussione: Sailcut.cad
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 11, 16:01   #20 (permalink)  Top
qpidgiga
User

Data registr.: 10-07-2009
Vele del footy con sailcut pt. 2

Abbiamo definito la forma della nostra vela ora dobbiamo darle un profilo.
Girando su internet ho trovato un po' di documentazione su come dare un profilo alla randa, questa immagine riassume i concetti:

Non sono un esperto di regolazione di vele, mi son sempre basato sul principio:
Poco vento = grassa
Molto vento = cazzata piu' del normale
e tutto quello che c'e' nel mezzo.
Ci tengo a ripetere che non sono un esperto e che ancora non provo la resa di cio' che sto spiegando, se qualcuno che ha esperienza ha la bonta' di dirmi se sono fuori strada e sto dicendo baggianate assurde ci terrei che mi corregga (ringrazio anticipatamente ).
In sostanza ho applicato questi valori:

cercando di localizzare la parte piu' grassa di poco sotto il centro velico che ho stimato, molto magra sulla base e un po' meno grassa in testa.
Insomma, e' meglio di un parallelogramma di carta da fioraio, o almeno spero.
Il file che ho allegato in questo post (http://www.baronerosso.it/forum/2478295-post25.html) non contienevalori proprio identici a quelli ottenuti qui, soprattutto per questa parte, li la distribuzione della curva era solo sul 100% in testa.
Su quali criteri mi sono basato? Ho lavorato finemente di occhiometro cercando di riprodurre le curve che notavo sulle vele delle barche su cui ho avuto esperienza, qualche anno fa, ma spero di non aver ricordato male.
Il risultato ottenuto e' questo (se non per l'errore della ripartizione verticale che ho corretto e sto ristampando)

Quando saremo soddisfatti del risultato possiamo mettere agli atti i nostri avanzamenti salvando il file nel formato proprietario di sailcut ed esportare gli sviluppi nel formato a noi piu' comodo.
Per i "caddari" la scelta piu' consona dovrebbe essere il dxf.
Io uso gli svg, lavorando con grafica vettoriale quotidianamente riesco a riposizionarmeli su fogli A3 (la base della randa e' di 40 cm... di meno non posso stampare se non attaccando fogli a4 insieme), pronto da ritagliare e da incollare con l'accrocco che ho realizzato con forex e biadesivo.
Penso che con normali fogli a4 si riesca tranquillamente a stampare ferzi per micromagic e rg65, non disperate!
Con un po' di calma si puo' tirar fuori qualcosa di carino gia' replicando le dimensioni di armi che gia' si possiedono ed inserendole nelle relative caselline in dimensions, con lo schema e i nominativi si hanno tutti i dati che servono per fare fiocchi e rande.
Sperando di non aver detto troppo baggianate vi saluto e stampo le vele aggiornate.
Saluti
Alex
Icone allegate
Sailcut.cad-randa-1.gif   Sailcut.cad-mould.jpg  
qpidgiga non รจ collegato   Rispondi citando