Citazione:
Originalmente inviato da Albjal ....Voglio dire: Isolare un tratto di rotaia per poi alimentarlo con 1 pulsante come per lanalogico (ad es. tramite un un comune NA=Normalmente Aperto), vale anche in digitale? Oppure lo schema elettrico è diverso? Potete spiegare in dettaglio come realizzare il sezionamento in digitale se è diverso dallanalogico?
........
A presto! |
Ciao Giulio, i sezionamenti sono identici, se metti il pulsante manuale non puoi gestirlo con la centralina ma lo devi fare a parte, come giustamente dici tu tramite un pulsante ed il decoder prende comunque la botta di corrente quando ridai corrente....sicuramente agendo in digitale eviti eventuale guasti al decoder, infatti rimane alimentato.
Per gli schemi elettrici dei rilevatori li ha già pubblicati Tiziano, comunque sono disposibili sul sito di Andrea
(Scalatt), sullo stesso sito c'è anche come realizzare un anello di ritorno sia in digitale che in analogico.
Si ottiene lo stesso risultato, anche senza modulo di frenatura, cambia che le luci della loco senza modulo rimangono spente, per la partenza è un altra CV regolabile nello stesso modo della frenatura, si può anche agire temporizzando il lasso di tempo che c'è tra l'inserimento del comando, in termini elettrici, e la partenza della loco che avviene comunque sempre lentamente.
Per le loco, volevo solo accertarmi che fossero già predisposte per il digitale, semplifica le cose, è sufficiente attaccare la spina del decoder sulla presa della basetta presente nella loco.
Ciao, Carlo