Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 11, 11:46   #1338 (permalink)  Top
I-ROBY
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Walter, grazie del consiglio per la tecnica di lancio. Effettuerò anche la "prova in bianco" per valutare il bilanciamento del mezzo. Inoltre cercherò di fare anche una ripresa con mia mini video camera, in modo da poter documentare il tutto.

Adesso che ho finito però mi chiedo se abbia fatto bene a non montare gli alettoni o i timoni mobili. Voi cosa ne pensate? Sono utili o il progetto originale di Tohme funziona bene?
Innanzitutto complimenti per il tuo F22. Spettacolare!

Io eviterei la "prova in bianco". (opinione frutto di esperienze personali)
Secondo me rischi solo di rovinare tutto il bel lavoro che hai fatto sul muso. Lanciando il modello a motore spento, le superfici di controllo non svolgono bene la loro "funzione". In quel momento il modello sarebbe insensibile ad ogni comando. Certo, se hai un bel campo con l'erba alta e morbida, allora si potrebbe fare.

Comunque tu controlla bene che il baricentro sia corretto e non trascurare il bilanciamento dx-sx (un ala più "pesante dell'altra").
A questo punto, per il lancio, (io non so in che "mode" hai la radio nè se sei destro o mancino) dai 3/4 di gas (o anche qualcosa in più) e lancia il modello leggermente verso l'alto con un movimento teso del braccio, una specie di mezza rotazione (io, per esempio, afferro il mio Mig all'altezza del baricentro, tenendo il pollice sopra l'ala ed il resto della mano sotto la stiva). Non dimenticare di dare un pò di comando a cabrare con la mano che hai sulla radio.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando