E la luce fu!
Carissimi, siete grandi!
Come la goccia che buca la roccia, state instillando in me fasci di luce illuminante, a favore del digitale.
Vedo che la discussione si espande e questo mi fa solo piacere. Grazie!
"Le dimensioni dell'impianto": Al momento non ho grandi pretese. Mi "accontento", come già accennato, di far circolare solo 3 - 4 convogli, di cui 1 o 2 in movimento, gli altri fermi e l'altro in manovra (D245, quando riuscirò a comprarla!).
La misura fisica del tracciato forse sarà abbondante perchè oltre alla stazione ci sarà comunque circa 1,5 di binario di corsa in vista, poi passerà tutto al piano inferiore. Ma sul piano dei convogli presenti e/o circolanti, non intendo affollare il plastico, lo trovo poco realistico. Per cui desidero che i treni in movimento siano davvero pochi (2, max 3).
Al momento dispongo di 2 sole loco (digitalizzabili), ma forse è l'ideale per cominciare a provare qualche manovra in digitale, anche solo sui binari posati sul pavimento fino a quando non comincerò i lavori esecutivi del plastico.
Mi ha dato un respiro di sollievo la precisazione di Lorenzo sulla gestione "dolce" degli arresti e delle partenze. In fondo è ciò che desidero per il mio esercizio: basse velocità e tante manovre (una linea di parata per treni merci è in progetto, ma non ho fretta...).
Mi ha invece incuriosito parecchio il discorso dei sezionamenti in digitale. Vorrei saperne di più.
Come giustamente mi avete fatto notare, l'intenzione iniziale era di sfruttare i sezionamenti per mischiare analogico e digitale. Ma ora tutto sembra ridimensionarsi grazie alle vostre osservazioni.
Riassumo brevemente, per maggior chiarezza, l'uso che intendevo fare dei sezionamenti:
a) Nella stazione nascosta. Qualunque treno vi giunge si deve fermare e aspettare che io licenzi il treno che vi si ferma.
b) In prossimità di raddoppi del binario (nel tratto nascosto tra la stazione in vista e quella nascosta) per consentire eventuali incroci tra convogli che marciano in direzioni opposte.
b) Nella stazione in vista. Idem come per quella nascosta (essendo una stazione di testa non può essere diversamente).
Nessun problema per la loco da manovra perchè sarà manovrata a vista.
Alla luce di questi target, cosa può fare il digitale (e in che modo) per farmeli raggiungere?
Per ora mi fermo qui anche perchè ho visto che la mia slavina di dubbi ha creato un po' di disorientamento anche a voi (pochino pochino, però: siete tanto bravi...!).
Attendo ancora vostre indicazioni.
Grazie a tutti!
Giulio
|