Discussione: appesantire aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 11, 20:32   #15 (permalink)  Top
gallina
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Limite del vento

Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
Siete Grandi Per Le New Che Mi State Dando Ma Siccome Dalle Mie Perti Mi Sembra Che Il Vento Non Soffi Un Gran Che' Riformulo La Domanda Il Minimo Di Vento Quale' Si Riesce A Volare In Dinamica Con 5-7 Km??? Immagino Ci Voglia Un Modello Super Leggero?? Non So Tipo Un Tuttala Da Pendio?? Oppure Il Fox Della Hype Che Pesa 600 Gr In Odv???
Ciao, esiste un "limite di vento ".
Ma dipende più che alla intensità del vento, dalla sua componente verticale, se è minore del rateo di discesa dell' aliante, nemmeno il campione del mondo lo sa tenere in aria.
Alianti leggeri " solitamente" scendono meno di alianti pesanti , ma la differenza non è così vistosa come potrebbe sembrare.
Pendii molto inclinati rendono sicuramente molto di più di costoni poco scoscesi.
Anche la conformazione del pendio può accelerare il vento per effetto suolo o ostacolarlo, pendii lisci senza ostacoli creano uno schiacciamento dell' aria con relativo aumento di velocitò, pendii con vegetazione rallentano questo fenomeno e conviene volare un po' più lontano dal pendio.
Ciao
Gallina
DIVERTITI !!!
gallina non è collegato   Rispondi citando