Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 11, 19:06   #15 (permalink)  Top
Lorenzo1975
User

Data registr.: 12-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Perché scarto l'impianto completamente digitale? Perché mi disturba un po' il fatto, come mi conferma Lorenzo, che una volta selezionata una loco (indirizzo), le altre se ne vadano per i fatti loro e di conseguenza siano difficilmente controllabili se non con i sezionamenti (che però rischiano di far perdere le istruzioni digitali una volta ferme dovendo alla partenza richiamarle nuovamente, sempre secondo Lorenzo); Senza contare le antiestetiche partenze e arresti di scatto, che in una simulazione di esercizio a basse velocità come la mia sarebbero davvero indesiderabili.
Stavo rileggendo alla ricerca delle dimensioni del tuo plastico e mi è capitato di ri-leggere meglio questo passo, che ho visto (lo confesso) di fretta stamattina presto sul palmare..

FERMA TUTTO!!!

Per sciogliere i dubbi ecco alcuni punti fermi.

Il digitale NON provoca partenze o arresti di scatto, ma al contrario gestisce MOLTO meglio le partenze e gli arresti, calibrabili pure a piacimento. Io ottengo anche con la sola semplice PIKO dei minimi assolutamente impensabili con il normale regolatore analogico.

La fermata di scatto e la eventuale ripartenza, sarebbero ESCLUSIVAMENTE provocate da un sezionamento a cui viene improvvisamente tolta l'alimentazione, cosa che tu stavi pensando per mischiare digitale ed analogico.

Il sezionamento in digitale serve, al crescere delle dimensioni del plastico, per tutt'altro (ma ne parliamo solo se serve, non vorrei creare confusione!!!)

Seconda cosa.

Non è che quando selezioni un indirizzo di loco, per magari farla partire, quella che hai appena finito di comandare... comincia a fare di testa sua!!! Semplicemente va per la sua strada finche, selezionandola, non le dici di fare altro (ad esempio riducendo in parte o del tutto la velocità!).

In realtà è più semplice di quanto pensi.

Secondo me ti sei fatto un'idea completamente sbagliata... torno a dire che sul digitale c'è ancora poca (e spesso mal fatta) informazione in giro!

Se vuoi possiamo partire per gradi...

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando