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Vecchio 24 maggio 06, 16:13   #18 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
E io che volevo farmi un combattino per provare il brivido di uno scontro (da me in pista ci sono gia due che ogni tanto si affettano anche se non partecipano a gare.. ancora)... ma con tutti sti discorsi sui profili, da che base partire? e su quali linee teoriche modificare i profili iniziali per ottenere qualcosa che voli bene?
Non c'è bisogno di modificare i profili perchè voli bene, meglio lasciare le modifiche a chi ha i mezzi per provare varie ali e poi buttarle via.

Parti con un Naca 2410 alla radice e ci metti il 2412 all'estremità, e già vola ok, un pò lento, ma stabile .

Mettici un ritz 1-30-10 alla radice e un ritz 1-30-12 all'estremità alare e ti trovi un modello più veloce ma meno stabile. assicurati almeno un 3-4% di diedro, e metti ala e stab orizzontale a 0°, motore a 0° a picchiare e 1° a dx, e vola bene.

Poi i vari Peppe e company sperimentano con questi profili ma parecchie ali, ricoperte , impiallacciate, e verniciate finiscono nelle pattumiere, tutto per avere un briciolo di performance in più nelle virate , un pò di velocità in più e un buon comportamento in atterraggio.

Come Peppe ha già detto, una delle cose più importanti che viene spesso sorvolato è il peso. Stai sui minimi come da regolamento con un 4 cc, stai sul kg, e non superare i 1100 gr. con un 3,5cc stai sui 750-800gr e vedi che le performance in virata, dipendono più dal carico alare che dal profilo usato .
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