BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Informazioni semiala e profilo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 11, 15:47   #6 (permalink)  Top
Mycol
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Le semiali dovranno essere unite da baionetta e pertanto devi prevedere che tipo di baionetta impiegare e come realizzare il suo inserimento e pertanto meglio che il profilo non sia troppo sottile.

Data la discreta apertura prevederei pure una baionettina posteriore che oltre a migliorare l'unione assicura una miglior tenuta.

Devi poi decidere se fare l'ala ad appoggio sulla fusoliera oppure mandare le semiali in battuta ai lati sui karman............

Insomma, prima di decidere il come bisogna avere le idee chiare sul perché.

PS : il dbox posteriore si fà come l'anteriore, nulla di trascendentale.
Sicuramente il profilo dovrà essere abbastanza spesso da potervi inserire i servi(ed il sistema di fissaggio, possibilmente smontabile come sul Patch Work, che semplifica di molto un'eventuale sostituzione del servo)
Biaonette in carbonio o forse meglio l'alluminio(forse meglio l'alluminio, un pò più pesante ma sicuramente più robusto e meno "sfaldabile")?.. 8mm anteriore e 6mm posteriore potrebbe andare? Per assorbire le sollecitazioni realizzerei delle semicentine in compensato o in avio da affiancare alle centine principali(probabilmente in balsa da 1,5mm di spessore..)
Ala appoggiata alla fusoliera penso che sia la cosa più semplice da realizzare ed anche la più veloce.. Ma preferirei metterle in battuta sul karman realizzando anche un sistema di fissaggio con viti metriche da 2mm(un pò più di peso ma non voglio rischiare che un'ala si sfili..), sicuramente soluzione più laboriosa ma bisogna pur evolversi no? Sicuramente il Karman mi darà un bel pò di lavoro in più e mi farà sudare assai ma per quello che ho in testa è pure la soluzione esteticamente migliore..
Per quanto riguarda il d-box ho le idee assai confuse, a parole purtroppo non riesco a capirlo(anche se sul patch l'ho realizzato..) è per questo che ti chiedevo le foto...

Per 3mt di AA che pesi dovrei prevedere più o meno1,5/1,7kg lavorando leggeri? o meglio pensare a 2kg abbondanti?