Discussione: Idee per un progettino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 06, 16:16   #133 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Prova prototipo effettuata

Allora, ho provato il prototipo ed i risultati sono i seguenti.

Senza alcun bilanciamento (quindi con il CG reale più indietro del teorico), ho arrotondato il be e montato con lo scotch due piccoli alettoncini in balsa con un leggerissimo accenno a cabrare. Il modello vola (anzi galleggia) benissimo, forse bastava arrotondare il be, sparita la tendenza alla picchiata, anzi. Molto stabile, si riprende subito dai refoli.

Zavorrato fino a 250 g di peso, con il CG corretto, lanciato anche con una certa forza, è andato giù come un sasso, direi abbastanza centrato, e poi si è rotto, quindi prove finite.

Ma tutti gli alianti che vedo in giro in vendita su internet, anche non motorizzati, come fanno a planare con 25 g/dmq di carico alare ?????

Morale, mi sa che "il modello è troppo piccolo e veloce" per citare uno dei pochi visitatori di questa discussione, ossia che per farlo volare con quel carico alare ci voglia una velocità non adatta ai miei pollici. Qualcuno dirà "e dare ascolto no eh ?".

Ma siccome io sono un testadura, lo finirò lo stesso, a costo di montargli un 400 (che ho in ben due esemplari destinati ad un motoscafo in sospensione idroponica)

Spero comunque di riuscire a star leggero e di scendere sotto i 200 g di peso.

Adesso le domande.

1) alettoni: l'idea è rastremati con asse di rotazione perpendicolare al moto. commenti ?

2) V-mixer: ho solo 3 canali nella tx. vale la pena che mi studi un leveraggio per comandare il direzionale quando gli alettoni si muovono asincroni o bastano gli alettoni per dar la direzione ?

Saluti a tutti
paologiusy non è collegato   Rispondi citando