...l'ala e' troppo poco allungata, il carico alare mi sembra altino per un principiante..
Non scenderei sotto Al = 6 e W\S = 35 g\dm2 (mi sembrano gia' troppo al limite...)
Il motivo, perche' un minimo cia' da plana'...non si fa altro che consigliare alianti e motoalianti (..gommoli..) e poi gli si propone un mattoncino...??..
La fusoliera la terrei sul semplicino, senza ordinate con scassi spigoli etc, insomma, come primo modello deve essere da fare in una settimanina, non un calvario, senno' c'e' pieno di schiumoli...
( Per la questione dell'incidenza del pianetto mi sa che non vi siete capiti...
Per me tu intendevi l'angolo di svio, e Fai la vedeva come DL...
Semplicemente metti a 0 il pianetto e il clark y in piano, prevedendo, come ala alta, di aggiustare spessorando l'ala nel caso di problemi...)
L'iniziativa e' lodevole, era ora...ma sarebbe da fare una sezione interamente dedicata a piu' progetti per principianti, affinche' possano scegliere, magari anche tra qcosa di piu' 'appeal'...chesso' un Bully motorizzato, qche motoaliante gommolo, qcosa di strano, il polionda, autogiri facili, etc...ci saranno progetti piu' 'aeronautici' che vanno bene anche per chi inizia, mica perche' abbiamo iniziato tutti coi bidet volanti, tocca costringere l'intera umanita' a soffrì...
...e' un po' una questione di evoluzione e nel contempo 'riproduzione' della specie...che mi sa il modellismo si estingue...
Gusti personali, eh, non critiche et similia...