Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 11, 17:12   #653 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Mah... non credo che il problema sia nel rallentare o accelerare la combustione... penso sia più questione di potere calorifico (nitrometano), stechiometria e regolarità della carburazione... chi nitra molto le miscele di solito aggiunge nitrobenzolo per renderle stabili ed evitare che le componenti si scindano in due fasi distinte
Avere una miscela che brucia troppo velocemente porta solo a danni al motore per surriscaldamento e l'OS 10 LA oltre a non essere progettato per girare oltre i 20000 giri non mi pare sia un motore su cui fare comparazioni se non dopo una grossa lavorata di dremel... e poi, pazienza noi che giriamo col Gip e per regolamento dobbiamo avere il G20 o motori su bronzina, ma se uno vuole andar forte che si prenda un motore su cuscinetti! la differenza di prezzo è sicuramente minore del costo dell'intruglio, ed è molto più sicuro specie per un principiante. Se poi si vuole andar forte, prima si comincia col capire bene come funziona un due tempi (termodinamica e fluidodinamica sono un pò più impegnativi da laggere rispetto a una rivista di modellismo, ma alla portata comunque di tutti), prepararlo a dovere e poi quando si raggiunge il non-plus-ultra si acquistano le miscele speciali, eventualmente ci sarà da rifare lo squish o spessorare/riprofilare la testa.

Quando si parla di miscele diaboliche mi sembra di sentire le divagazioni di quelli che cambiano la centralina sul turbodiesel "eh, va forte, ma fuma un pò"... cacchio, hai raddoppiato la quantità di gasolio che entra, sfido che va di più! ma tutto quel gasolio riesci a bruciarlo o te ne cola in coppa? e dopo qualche mese, quei rumorini strani a cosa saranno mai dovuti...

poi i motori da f2a prendono i 40000 rpm senza l'ombra di nitro o altri intrugli devasta motori... solo 80% di alcool metilico e 20% di olio di ricino, eppure vanno!
  Rispondi citando