Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Ottimo lavoro, complimenti!
Una piccola osservazione tecnica riguardo la risonanza: anche la lunghezza del terminale ha la sua importanza: per questo in genere si preferiva lo scarico diretto sul dorso; i più raffinati facevavo sì scaricare sotto il ventre ( per questioni estetiche e per non sporcare troppo il modello ) ma costruendo con un pezzo di canna da pesca opportunamente sagomato un canale di circa 25 o 30 mm di diametro nel quale si infilava o il terminale (nel caso di risonanza con sordina) o una corta prolunga in silicone. Un tubo di prolunga di ugual diametro o appena superiore al terminale può causare strozzamento con perdita di giri, surriscaldamento della risonanza e quindi del motore con ovalizzazione, a lungo andare, dell'accoppiamento......in compenso si guadagna in silenziosità. Scrivo, purtroppo per esperienza diretta......... |
Ciao Gianluigi grazie del consiglio,è un dubbio che mi è venuto,anche se il diametro interno della prolunga è abbondante,al momento arriva fino al fondo della fusoliera se dovesse dare problemi la accorcio fino all'imbocco che ho fatto da 20 mm,il motore a terra sembra non risentire della prolunga..e anche l'urlo non ne risente
spero non dia problemi in volo dove i parametri a volte cambiano