Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 06, 14:21   #8 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Si sente (e si legge) troppo spesso che non si costruisce e si acquistano i "pronti al volo" perché non si ha più tempo, perché non si ha più spazio, perché si hanno figli, perché si hanno le papille gustative interrotte, il gomito che fa contatto con il piede, le invasione di cavallette nell'orto ...

balle !! ... dite piuttosto che non ne avete voglia!

Se si ha voglia (e passione) nel costruire, il tempo, lo spazio e tutto il resto lo si trova.

Un mio amico ultimamente si é costruito un MB-399 da 180cm di Aa in cucina e in balcone (sgrattugiamenti vari) ... e anche lui ha figli(e)
Ho scoperto che un mio collega anche lui é aeromodellista di lunghissima data. Lui i modelli se li costruisce e addirittura progetta. Per ogni modello costruito/progettato gli ci vogliono 2anni, e i modelli posseduti si contano sulle dita di una mano ... non tantissimi, ma SUOI veramente! Anche lui di tempo non ha molto, anzi meno di me.
Io mi sto costruendo il secondo Gladiator sul tavolo della cucina e in cantina (sgrattugiamento) ... e di figlie ne ho due, una di 10 e una di 2.
Lavoro a 50km da casa, tutte le mattine e tutte le sere mi faccio 1 ora di treno, esco di casa alle 6:15 e rientro alle 18:30 (se va bene). Quindi devo dare "retta" a moglie e figlie con tutte le gioie (e dolori) del caso.
Finalmente alle 21, dopo aver messo a letto il figliame inizio a "lavorare"... e finisco ... quando non ne posso più.
Il sabato e domenica, per una balla o per quell'altra (leggasi bimbe e moglie "rompi"), non riesco quasi mai a combinare nulla, se non prima di aver avvertito la consorte che in tal data devo "scendere in cantina a far questo o quest'altro lavoro" e il più delle volte si tratta di quell'oretta/oretta e mezza dove la figlia piccola riposa.
Costruisco prevalentemente su tavolo della cucina che per fortuna é bello grande (90x180) e in cantina mi reco per i lavori di sgrattugiamento "pesante", se no esco in terrazzo. La cantina non é grandissima, però in compenso é ingombra di carabattole, umida e fredda (adatta ai vini e ai salami, ma non ai modelli). Per fortuna sono riuscito a montarci un bel piano di lavoro di 50x200 e a tenere alcuni attrezzi fondamentali.
Il mio Gladiator (sia quello che ho distrutto, sia quello in costruzione) trova posto sopra l'armadio nel disipegno di casa, visto che in cantina non lo posso tenere per l'eccessiva umidità (70%-80%).

Di tempo "libero" e lo spazio non é che ne abbia tantissimo ... ma me lo faccio bastare. Insomma se si ha voglia di costruire, il tempo e lo spazio lo si trova, e come vedete non sono messo tanto bene a tempo libero e a spazio.

E quindi non venite a raccontare scuse ... l'aeromodellismo È costruire, se non si costruisce e aeromodellismo a metà.
E se dite che non esistono più kit per costruire, vi dico: MEGLIO! Di disegni in rete ce ne sono una marea, basta trovare quello giusto.

Inoltre ... pensa un po' ... si posso costruire pure i modelli elettrici ... e non parlo di quegli immani troiai in depron senza profilo alare appesi ad un motore, ma parlo di AeroModelli con la A e la EMME maiuscola, dotati di un profilo alare di una fusoliera e di un motore adeguato.

Su questo forum ci sono un fiorfiore di modellisti con le contropalle. Sento disquisire su argomenti di aerodinamica che mi ci vogliono almeno tre riletture per capire l'argomento, leggo consigli utilissimi per costruire, levigare, verniciare, ricoprire ... ma pochi veramente pochi modelli in costruzioni (non parlo di pronti al volo)

Ma porcazza la miseria ... e mai possibile che ci sia tutta questa esperienza , non la si metta in pratica e la si butti nel cesso acquistanto un "pronto al volo" già ricoperto, levigato e pitturato?

Scusate lo sfogo ... forse anche dovuto al fatto che se mi voglio costruire un modello da 0 (zero) comprandomi la balsa, gli accessori e le mille menate che servono vado a spendere più che comprarmi un aeroplanazzo pronto al volo di egual dimensioni.
La cosa che mi intristisce di più é la consapevolezza che prima o poi lo farò anch'io.

Ok ... ho finito ... ora vado a prendermi una camomilla

ciao
Ruggero"

PS: non mi reputo assolutamente un aeromodellista, non so ancora volare e non so ancora costruire (lo standard che ho in mente é ben lontano da quello che riesco a fare e ho ancora troppi dubbi e domande), inoltre non mi ritengo il possesore assoluto della "verità del modellista" (la "verità" sta nel mezzo), sono solo un pirlone che vuole imparare a costruire "come una volta" e fa una fatica incredibile perché più nessuno costruisce.
Non sai quanto ti quoto!
Non ho parole da dire in più, la penso esattamente come te, per me l'AEROMODELLISMO è costruire, però capisco che con i "tutto pronto" tutti possono accedere a questo meraviglioso hobby, anche se manualmente sono incapaci a allestire un modello dal foglio fino al collaudo in volo.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando