Discussione: dimensionamento ala??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 06, 11:41   #1 (permalink)  Top
maff25
User
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Como
Messaggi: 15
dimensionamento ala??

ciao a tutti.
é la prima volta che scrivo in questo forum.
ho 26 anni, e volavo con gli aeromodelli a 14-15anni..poi per 10anni ho smesso ( pochi soldi, niente macchina per andare nei posti giusti, e la moto che ha preso tutto il mio tempo...).
Ora sto ritornando a volare, tra 15gg mi consegnano un aliante motorizzato elettrico, da 2.10m, con fusoliera in fibra,ali in balsa.

Siccome per 2anni ho frequentato il politecnico, ing meccanica, e poi sono andato in Svizzera a continuare e finire gli studi, sempre in meccanica, sto vedendo i modellini di aerei non come un giocattolo, ma come un bel divertimento dove applicare un po' di nozioni di costruzioni, scienza dei materiali e aerodinamica..

Sono abbastanza pratico nella progettazione di mezzi terrestri, mentre per gli aeromobili sono completametne a secco. Ora mi occupo di progettazione, con moderni software, taglio laser,acqua, frese cnc e anche rapid prototyping per fusioni di magnesio...
chiedevo quindi una strada "step by step" per dimensionare un aereo, almeno conoscere le tensioni presenti sul longherone delle ali...

io farei cosi:
-fisso il carico alare desiderato in base alle mie necessità, quindi mi do come termini un peso, una velocità del modello e un'apertura alare.
-trovo il cgd nell'ala, conocendo le dimensioni principali.
-dove passa il cgd ci metto il longerone ( di solito il 25% della corda, no?)
ora si pone il problema di dimensionare il longherone.
lo dimensiono solo a flessione? o anche al taglio?
che fattore di sicurezza si puo' usare? quali sono le accelerazioni massime che puo' provocare una virata brusca?
grazie...
maff25 non è collegato   Rispondi citando