Discussione: Bilanciamento Aereo
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Vecchio 24 maggio 06, 11:52   #17 (permalink)  Top
Baochan
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Originalmente inviato da cristianointhesky
@Baochan: sono io che vorrei fare una domanda a te. Quando parli dell'asse del modello, ti riferisci anche all'asse del piano di quota? Quindi il tuo modello ha il piano di quota disassato rispetto all'ala? E soprattutto l'ala ha un calettamento positivo? (quindi il modello è un ala bassa perchè rendere positiva un ala alta è piu difficile, direi)
Saluti.

Edit: non è che tu caletti anche il piano di quota, cosi puoi volare in posizioni piu acrobatiche? (ala positiva, piano negativo: certi looping da paura! )
Il modello è il Volt, il piano di quota è parallelo alla fusoliera. L'ala ha un profilo concavo convesso, e la corda alare ora è parallela anch'essa alla fusoliera.
Per fare una prova ho posizionato un pezzetto di depron sotto al BE, quindi l'ala è calettata di 1 o 2 gradi rispetto a fusoliera e piano di quota. Non so se mi sono spiegato...
Ho fatto questa modifica perché mi è stato detto che avrei aumentato la portanza (ma anche la resistenza)... mah, non mi è piaciuto troppo, aveva troppa tendenza allo stallo, quindi ho tolto il pezzeto di depron e ora volo molto meglio.
Se per modello picchiato devo guardare fusoliera e stabilizzatore, il fatto di calettare l'ala non mi deve cambiare l'inclinazione del modello. Questo volevo sapere...
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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