Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky @Baochan: sono io che vorrei fare una domanda a te. Quando parli dell'asse del modello, ti riferisci anche all'asse del piano di quota? Quindi il tuo modello ha il piano di quota disassato rispetto all'ala? E soprattutto l'ala ha un calettamento positivo? (quindi il modello è un ala bassa perchè rendere positiva un ala alta è piu difficile, direi)
Saluti.
Edit: non è che tu caletti anche il piano di quota, cosi puoi volare in posizioni piu acrobatiche? (ala positiva, piano negativo: certi looping da paura! ) |
Il modello è il Volt, il piano di quota è parallelo alla fusoliera. L'ala ha un profilo concavo convesso, e la corda alare ora è parallela anch'essa alla fusoliera.
Per fare una prova ho posizionato un pezzetto di depron sotto al BE, quindi l'ala è calettata di 1 o 2 gradi rispetto a fusoliera e piano di quota. Non so se mi sono spiegato...
Ho fatto questa modifica perché mi è stato detto che avrei aumentato la portanza (ma anche la resistenza)... mah, non mi è piaciuto troppo, aveva troppa tendenza allo stallo, quindi ho tolto il pezzeto di depron e ora volo molto meglio.
Se per modello picchiato devo guardare fusoliera e stabilizzatore, il fatto di calettare l'ala non mi deve cambiare l'inclinazione del modello. Questo volevo sapere...