Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 11, 22:42   #1 (permalink)  Top
XeroN
User

Data registr.: 06-03-2011
Domande su motori, eliche, batterie ecc!

Salve a tutti, sono nuovo e particolarmente inesperto di questo mondo anche se mi ha sempre affascinato non poco, ma sia per mancanza di soldi sia per la paura di schiantare a terra centinaia di euro non ho mai ceduto

Studiando (spero ancora per poco ) Ingegneria informatica & dell'automazione industriale avevo intenzione di costruirmi un più "pratico" quadricottero robot ma al momento di trovare soluzioni pratiche non ho la benché minima idea di dove orientarmi.

I miei dubbi più grandi sono anche tutti correlati quindi vorrei qualche consiglio:

Userò 4 motori elettrici brushless ma non ho idea di dove orientarmi né per quanto riguarda potenze né dove posso acquistarli, e non ho neanche assolutamente idea di quali eliche usare e quante pale debbano avere, considerato che non dovrei avere problemi di dimensioni.

Di conseguenza, non ho idea di quali batterie utilizzare per alimentare 4 motori che potrebbero essere particolarmente esosi in termini di consumo energetico, con anche un occhio attento per quanto riguardi il peso.

Prestazionalmente parlando credo di aver bisogno di motori con molta coppia che mi permettano di fare manovre più interessanti e riprendere il mezzo in condizioni critiche (al 90% create apposta per mettere alla prova il velivolo) ma per questo dovrò finire di considerare alcuni fattori come il peso totale del mezzo prima di scegliere definitivamente il tutto.

Le batterie saranno il punto cruciale di tutto questo temo, dato che oltre ai 4 motori andranno alimentati moduli GPS, HSDPA, webcam, giroscopi, microcontrollori e sensori di posizionamento vari che singolarmente richiedono poca energia ma insieme potrebbero fare la differenza.

Tutti questi dubbi mi sono sorti vedendo che tutti i quadricotteri esistenti hanno solo 2 pale per ogni rotore e mi chiedevo anche il perché di tutto questo entrando in una spirale di dubbi infinita

Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi nel mio progetto!

Grazie mille a tutti, questo forum è magnifico!
XeroN non è collegato   Rispondi citando