Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Salve a tutti.
Pongo una domanda che potrebbe sembrare banale ma per me non lo è e forse per questo non mi sono mai cimentato nella ricarica di batterie in serie.
Molto spesso si ha un modello di aereo/eli e si hanno anche (almeno per me) una serie di tre batterie identiche. Ora, ipotizzando un uso singolo di ogni batteria per ogni sessione di volo, posso successivamente ricaricare in serie le tre batterie ?
Qualcuno al campo mi ha detto che tale operazione potrebbe danneggiare le celle in quanto l'uso che se ne è fatto per ogni pacco e per ogni sessione di volo è diverso e pertanto ogni singola batteria è stata "consumata" in maniera diversa l'uno dall'altro.
Ma è poi vero questo, oppure ci pensa il caricabatterie ad equilibrare il tutto ?
Grazie a chi può darmi una delucidazione in merito.
Stefano |
Ciao , ipotizzando che tu abbia un caricabatterie bilanciatore per 6 celle , puoi ricaricare tranquillamente 3 batterie 2S o 2 batterie 3S , dovrai impostare il CB a 6S , praticamente per il CB e' come ci fosse connessa una 6 celle , la cosa importante e' che siano batterie di identico amperaggio
Massimo