Mi tocca scrivere una mezza discolpa sul componente in oggetto.
Ho rimesso in volo il mio eli con una flybar standard e mi sono reso conto che il mio ultimo filmato un po' acrobatico è stato reso possibile proprio dall'instabile flybar Rakonheli.
Continuo a pensare che è un componente nato male e che necessita di modifiche. Anche modificata per recuperare un minimo di stabilità e ridurre il TBE, richiede pollici sempre attivi. Il volato veloce diventa molto difficoltoso perché l'eli tende continuamente ad esagerare il comando rischiando di ribaltarsi.
Però se l'intenzione è quella di eseguire un flip, allora fa veramente la differenza.
Oggi, con la flybar standard l'ho trovato lentissimo a chiudere i flip. Per fortuna che li ho provati restando molto alto, altrimenti ero di nuovo con l'elicottero smontato in riparazione.
In compenso, ora riesco a fare un volato continuato (senza impuntamenti) estremamente veloce e più bello a vedersi perché molto lineare e senza scivolamenti e correzioni varie.
Insomma, direi che la fase dei flip si è conclusa con la distruzione della flybar Rakonheli. Non che non mi vengano più, ma non si possono guardare rispetto a prima.
Sono tornati ad essere capriole con caduta.
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Questo è un contro-attentato ... .
Nel frattempo mi spieghi come si fanno i backflip? |
La cosa più semplice, con l'eli settato per prestazioni massime, è portarlo alto di quota e dopo gas a manetta dai tutto cabra, mollando non appena si è ribaltato.
Occhio che perde 10-15 metri di quota in frazioni di secondo.
Con la fly RKH e motori potenti, ho affinato una tecnica differente con la quale la manovra somiglia di più ad un looping.
Si parte da un traslato in avanti livellato mediamente veloce. Occorre mettere particolare attenzione a dosare alettone sinistro per livellare il rotore, altrimenti durante la manovra l'eli si avvita anche sull'asse longitudinale.
Poi, mentre progressivamente si aumenta il gas prendendo quota, si passa da picchia a cabra, sempre progressivamente.
Si deve arrivare a tutta manetta e tutto cabra quando l'elicottero è in verticale col muso al cielo.
A quel punto la fly RKH fa il resto, chiudendo la rotazione molto velocemente.
La perdita di quota rispetto a quella di partenza, se eseguita bene è molto contenuta, talvolta anche di pochi metri