Salve ragazzi , questo thread capita a fagiolo.
Vorrei anche io contruirmi una TUG boat per riportare gli idrovolanti.
L'estate scorsa ho dovuto recuperare (tra la gente che osservava divertita) a nuoto il trainer con gli scarponi, nell'acqua ghiacciata e con una vegetazione lacustre rigogliosa... un vero schifo, e anche pericoloso.
Premetto che ho degli scatoloni pieni di motori di tutte le dimensioni, una 15ina di speed 400 mai usati, un 600 etc. Poi ho accesso a batterie al piombo recuperate da vecchi gruppi di continuità. Ho ben 4 regolatori per motori a spazzole di cui 2 con switch e BEC. e servi standard in quantità industriali. Roba che non viene più utilizzata.
Io sono il tipo che mette sempre tutto da parte. Per esempio quando ho dovuto sostituire il motorino dei vetri elettrici della Lybra per un connettore, mi sono tenuto il motore che funzionava egregiamente ed avevo notato il basso kv e l'enorme coppia.
Ho impiegato un paio d'ore per aprirlo, pulirlo bene, togliere gli accessori che non servono al nostro scopo, lubrificare le bronzine, controllare lo stato delle spazzole (ancora nuove), e saldare il regolatore di giri con bec e switch.
Il risultato mi pare buono. Ha un albero di 4mm molto lungo, secondo voi posso usarlo così oppure ho bisogno di estensioni? Non ho mai fatto una barca rc quindi magari mi serve qualche consiglio. Come elica voglio usare una vecchia ventola kyosho per ventola intubata da 70mm, che in volo rendeva poco, ma è di plastica molto dura e compatta, ed ha un passo abbastanza accentuato.
Se il passo è troppo, magari uso una ventola per pc o per processori, ne ho a bizzeffe, visto il lavoro che faccio.
A che angolo và montato il motore? il tubo per l'albero può essere anche d'alluminio oppure deve essere di ottone?
Per ora le domande credo possano bastare, poi ci penso dopo a farne altre
vi allego una foto del motore rispetto ad uno speed 400 vulgaris.
Dimenticavo: Con 12,5V il motore consuma 1,5A senza carico, e stringendo con forza l'albero per un secondo con le dita si arriva a 5A di assorbimento e poi devi lasciare perchè la pelle brucia ovviamente, la coppia è così tanta che non rallenta minimamente.
Immagino con una grossa elica e molto passo questo può fungere bene.
Immagino che non supererà i2,5 - 3A a manetta, il che darebbe molte ore di autonomia con 2 batterie da 7,5A in parallelo.