15 novembre 04, 12:36
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User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione: Originally posted by CantZ506@15 novembre 2004, 10:15 Io sono tra quei pochi che ha avuto fede in Bernulli e non ha mai letto Galè, almeno non ricordo d'averlo fatto!
Vorrei fare quindi qualche domanda a quelli che ormai sono svezzati ed hanno abbracciato la dottrina del 'piano inclinato':
se è vero che l'ala sale solo perchè l'aria che gli sbatte contro, nella parte inferiore, la spinge in alto per il principio di azione e reazione, per quale motivo ci si danna tanto a cercare profili di tutti i tipi? E' solo un problema di "circolazione". Con certi profili il flusso circola meglio che con altri.
se la molecola d'aria che passa sopra l'ala, seguendo il profilo, tende a riscedere nella posizione in cui stava? E così facendo esercita una spinta sul dorso alare? E così facendo spinge anche l'ala in avanti? Questa non l'ho capita.
un profilo alare piano convesso diventa portante solo con angoli d'incidenza maggiori di zero gradi? No. E' solo il simmetrico che necessita di un minimo di incidenza per generare portanza in quanto l'asse di portanza nulla 0°
Un piano convesso ha l'asse di portanza nulla negativo.
Grazie. | Prego.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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