Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 11, 13:00   #121 (permalink)  Top
eupon
User

L'avatar di eupon

Data registr.: 07-04-2010
effettivamente renato sapevi che era praticamente la prima volta che navigavano senza bonaccia....come prima volta volevamo vedere se galleggiavano, se erano costruite bene, come si comportavano, se erano bilanciate...abbiamo provato con vento e acqua piatta e lo abbiamo fatto con le onde...la nostra base, dove abbiamo a disposizione le boe, non era praticabile, il pontile era completamente immerso, ci siamo spostati e non avevamo un percorso pronto a disposizione tutto qua...poi avrai notato che non c'era nessuno che potesse riprendere, cosa che già di per se inficia una timonata corretta per chi ha la telecamera...david ne aveva una in stile robocop, ma riusciva poco a centrare le barche...per quanto riguarda i progetti messi in download o no, ci sono solo l'A e il B perchè a livello esecutivo con tanto di disegni completi ci sono solo quei due...nel forum però claudioD ha già detto che all'occorrenza ne ha pronti 2/3 per chi volesse cimentarsi con qualcosa di più dislocante...il vintage è appena nato ed è stato presentato solo qui, quindi...poi sicuramente bisognerà capire che vita far fare al vintage visto che è fuori regolamento....sicuramente in futuro mi orienterò sul totale di 3kg, il progetto A rimarrà il più obsoleto e meno performante, già adesso infatti ho la certezza che il B sia migliore, ma ho anche l'impressione che con pochissima aria sui max 2/3 nodi l'A possa essere superiore, maggior accelerazione e quindi raggiungimento di velocità massima più veloce....credo che per ogni condizione ogni barca possa dire la sua...sicuramente la vintage sarebbe meno performante della A con 2/3nodi....ma potrei sbagliarmi, quindi ben vengano le A, prima si prova, poi si evolve, il bello è anche questo...ti immagini se la nuova urca di claudio da la birra a tutti? che fate in quel caso? vi fate tutti quella, così fate un monotipo? non credo...hai parlato di bontà di progetto, credo che la possibilità di stringere meglio il vento tra la A e la B, dipenda più che dalle forme di carena (per le dimensioni di 1m), dalla forma delle vele e dalla loro giusta regolazione....poi vero che a parità di vele ci sarà quella che si comporta meglio, ma in quel caso credo che la differenza sia poca, come ho detto prima dipende anche dall'intensità del vento...comunque sicuramente, con sole e condimeteo favorevoli avremo modo di fare i nostri test e match race, cià