Citazione:
Originalmente inviato da pink79 E' la bostik bicomponente, senza polistirolo non si scalda ma non ho provato a metterla a solo nel bicchiere di plastica, magari ha reagito con quello e non col polistirolo....bho?! comunque non la toccherò per sei mesi almeno, me la sento ancora nel naso! |
Riassumendo:
Per il vinavil ti avevo già pronosticato tempi 'biblici'!
L'epossidica è normale che si 'riscaldi' durante la polimerizzazione, specie se del tipo '6 minuti'; inoltre il tempo dichiarato è puramente indicativo, visto che la reazione accelera proporzonalmente all'aumentare della temperatura, e se non erro è riferito ad una temperatura di 18-20 gradi, il che significa che con le temperature di questi giorni (almeno a Roma!) l'impasto catalizza quasi in metà tempo!
Come se non bastasse, il calore svluppato è proporzionale alla quantità di resina in fase di polimerizzazione, quindi se nel tuo bicchiere hai preparato una discreta quantità di resina, si è sprigionata una buona quantità di calore che riscaldando l'impasto ha ulteriormente accelerato la polimerizzazione, incrementando ulteriormente il calore sviluppato.... in pratica una reazione a catena!
Quindi un piccolo consiglio: le resine molto veloci usatele solo con temperature basse, altrimenti non avrete neanche il tempo utile per effettuare il lavoro, preferite quelle con tempi più lunghi, poi quando tutto ciò che dovete incollare è al posto giusto potete sempre 'accelerare' la reazione 'scaldando' il tutto! (moderatamente però!
)