Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 11, 16:31   #1 (permalink)  Top
_-Exodus-_
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
perche bruciano i servi......???

un saluto a tutti i modellisti,

come da titolo volevo chiedere le maggiori cause di rottura dei servi.

sappiamo gia che nel caso di servi con ingranaggi in ''plastica'' si sdentano gli ingranaggi e di solito questo e il motivo di sostituzione di questa tipologia di servi low cost spesso presenti su rtr di vario tipo.

passiamo hai servi con ingranaggi in metallo: qui il motivo di sostizione puo essere gia un altro piu che ingranazzi rotti si puo parlare di motore bruciato, giusto?

e in fine i digitali con ingranazzi in metallo: proprio quelli che danno problemi a me....
ne ho gia cambiati due che ho smontato da mezzi precedentemente usati e senza riscontrare problemi. Montando questi servi su un monster 1:8 mi sono partiti tutti e due uno è morto senza dare nessun preavviso (meno male che ho notato subito che non curvava e ho fatto in tempo a frenare riducendo il danno) e il secondo mi sta abbandonando sulle curve a destra. HO notato che arrivano praticamente in battuta ho regolato tramite radio un paio di gradi in meno prima di arrivare a fine corsa, ma cmq c'è il salva servo che dovrebbe intervenire.
e possibile che siano troppo sotto sforzo ?sono servi da 15kg che a me onestamente sembrano piu che sufficenti no?

ho sviluppato la teoria che possa essere anche il frame/rate da 5,5 ms che potrebbe causare problemi no? nel manuale che scritto che il servo con tempi di risposta superiori al 5,5 ms lavorano alla loro velocita, ma ricevono comunque il doppio dei segnali in entrata questo non crea danno?

p.s. dei nuovi servi alimentati direttamente da li-po 7,4v con motore bruschless mi sembra presto, ma aprofitto cmq per chiedere qualcuno ne ha gia provato uno, come vanno?