Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Insieme al motore ti serve un regolatore e la lipo. I regolatori o esc possono essere di due tipi con o senza bec. Il bec è un circuito integrato che permette di alimentare con una sola lipo tutta l'elettronica quindi servi ,ricevente e motore. Se il regolatore ne è sprovvisto ti serve il bec esterno che si interpone tra lipo e ricevente. Per quanto riguarda la scelta dell'esc devi fare riferimento alla scheda del motore quindi mettiamo che il tuo motore assorba 30 A tu metterai un rego più grosso 40/50 A giusto per stare sicuri. C'è da dire che gli assorbimenti dei motori variano in base al carico che metti (cioè all'elica) io ti consiglio di comprarti il wattmeter che è uno strumento indispensabile per verificare i watt e gli ampère. Per ultimo ma di fondamentale importanza ci sono le lipo che devono essere scelte in base ai componenti di cui abbiamo parlato. Sapendo gli assorbimenti in linea teorica in questo caso dobbiamo prendere una lipo che soddisfi a pieno la fame di ampere del nostro motore (questo l'ho imparato da poco vedi thread "dubbio....") e per vedere quanti ampere è capace di erogare la nostra lipo basta fare il calcolo: mah lipo x "C" di scarica. Avrai notato che nelle lipo sono indicati 15C, 20C ecc ecc bene, quindi se la nostra lipo è di 2000 mah 20c avrà una capacità di scarica di 2000 x 20 = 40000 mah (40 A) quindi questa lipo va bene per il nostro motore ma volendo ne possiamo mettere una più grossa ma occhio ai pesi! Per sapere quanto tempo possiamo stare in volo potrei farti tanti discorsi ma principalmente io uso questa formuletta che mi hanno dato al campo ed è: mah batteria / assorbimento motore * 60 con questo mi calcolo i minuti di volo ma occhio ai voltaggi delle lipo che non devono scendere sotto i 3 volt per cella altrimenti la lipo avrà vita breve.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso se magari ho scritto delle cavolate ma questo è quello che ho imparato qui sul forum ed al campo.
dexy |
...quindi l'ideale sarebbe avere un motore brushless, un regolatore esterno, un bec, una batteria lipo abbastanza capace una buona ricevente/trasmittente... ed un baricentro del velivolo completo tra il bordo d'attacco e il centro di pressione... ah si, un'elica appropriata ed un caricabatterie adatto alle lipo.