Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 ciao, ti scrivo queste brevi righe ma sono sicuro che scatenerò l'ennesima discussione senza senso perchè ognuno la pensa come vuole e soprattutto fa come vuole. Io sono un neofita elettricaro nel senso che ho sempre volato a scoppio ma per questioni di praticità sono passato all'elettrico e ho dovuto imparare, come te, tutto da zero ma ho la fortuna di frequentare un campo dove c'è tanta gente disposta ad aiutarmi e quando vedo persone che hanno bisogno d'aiuto invece di mettere i link cerco di chiarire i suoi dubbi nel limite delle mie possibilità d'altro canto questo è un forum e come tale serve a questo. Quindi dopo questa breve premessa ti dico come faccio io a determinare l'elettronica in base al modello. Per prima cosa dobbiamo sapere quanto pesa il modello in ordine di volo e su questa c'è una tabella da rispettare che è questa:
50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica
100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci
150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer
200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci
250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità
300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata
350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited
allora supponiamo di voler fare un trainer quindi supponiamo che peserà ,finito, 1 kg quindi ci servono dai 150-200 watt per kilo come in tabella ma noi per sicurezza ne metteremo qualcuno in più che tanto non guasta mai. Per sapere i watt che il motore può erogare basta fare due conti: volt lipo x ampere motore. Quando vai a scegliere un motore nella scheda tecnica ci sono scritti gli ampere che può sopportare il motore e con quante celle funziona supponiamo sempre che il nostro motore funzioni con 3 celle ed assorba 30 ampere quindi 3 celle sono 11,1volt x 30 = 333 watt quindi come vedi 333 watt sono più che sufficenti per il nostro ipotetico modello. Ci sarebbe da scrivere tanto anche sulle lipo sui loro consumi e quindi tempi di volo e su tutta l'elettronica, se vuoi posso scrivere ciò che ho imparato sulla mia pelle, nel senso che per non sapere ho buttato motori e lipo, sono qui a tua disposizione.
ciao |
molto interessante. Diciamo che mi compro una trasmittente ed una ricevente, diciamo 2,4 Ghz 4 ch o pure 6 ch. Se dovessi pensare ad un motore da 250 W brushless cosa altro mi servirebbe? quali sono le specifiche tecniche indispensabili di questi dispositivi?