Citazione:
Originalmente inviato da emerge 1) in realtà la radio funziona benissimo con anche meno di 7 volt quindi con due sei apposto. c'è il problema del cicalino che si risolve con una resistenza o flashando il firmware.
2) si è vero ma se hai buona volontà ce la puoi fare e ti possiamo aiutare, è richiesta una buona manualità col saldatore per non fare pasticci.
3) della v2 parlano bene, poi ci dirai tu che sensazioni ti da in volo.
4) secondo me l'uso più utile della telemetria è avere un segnalatore audio a terra che fa beep quando la pila del modello arriva ad una certa soglia. se guardo la radio ora che guardo di nuovo il modello si è già schiantato |
1. Ma se ne mettessi tre in serie vedi qualche problema?
2. Ok grazie della disponibilità, ma intanto cerco di capire se e fino a che punto sfruttare il software Turnigy residente visto che le mie esigenze non prevedono il 3D né figure acrobatiche particolari che già non sappia eseguire col comune uso dei 5 stick. Al max potrei pensare a qualche mix tipo numero giri motore con compensazione deriva per evitare i soliti problemi di coppia motore e quindi sterzo a sinistra del modello così come allo stesso modo e per identica ragione mix motore/alettoni oppure mix alettoni /deriva o ancora mix alettoni/elevatore. Tutte cose che chi pilota da tanti anni sa eseguire più o meno bene cooi pollici sugli stick ma magari possono diventare utili un po' come passare dalla guida dell'auto col cambio manuale a quello automatico che ti consente di pensare solo ad acceleratore e freno (e volante) e non anche a frizione e cambio e loro tempistica d'uso. Mi interessa intanto risolvere la questione 4 servi sull'ala (2 per alettoni e 2 per flaps) visto che il manuale é abbastanza chiaro quando si sceglie l'opzione flapperoni per l'appunto con due soli servi e con gli alettoni da usare all'occorrenza come flaps. Viceversa fa un casino terrificante quando inzia a descrivere l'uso degli "aildifferential" cambiando assegnazione ai canali dedicati ai flaps (5 e 6 o solo 6) ed assegnando i canali 1 e 7 agli alettoni. Il casino nasce perché nel caso della scelta "flapperoni" ci pensa la radio a scegliere automaticamente i canali 1-6 per i due alettoni/flaps...mentre quando vuoi alettoni e flaps comandabili indipendentemente con 4 servi ti indica si, come detto quali canali siano da relazionare coi medesimi (1+7 alettoni e 5+6 flapperoni) ma non fa tale scelta automaticamente come nel caso dell'opzione flapperoni e anche andando nella funzione "canali" tu ai canali dal 5 all'8 puoi assegnare un qualche pomello o interruttore fra quelli presenti nel TX ma non sai comunque come comandare gli alettoni utilizzando per l'appunto il canale 7 oltre che il solito canali 1 assegnato d'ufficio dal TX. Per i flaps il discorso potrebbe essere più semplice perché posso abbinare i rispettivi servi al canale prescelto, o ai canali prescelti in quest'ultimo caso eventualmente mixandoli fra loro in modo che agiscano nella stessa direzione.
3. Ok mi prendo l'impegno di relazionare in materia non appena potrò ritornare a volare questa primavera.
4. La penso esattamente come te.... O ti addormenti sul display tanto per "deliziarti" leggendo numerini di varia natura (la cui utilità pratica é tutta da dimostrare) oppure ti interessi al tuo modello ....mentre é sospeso per aria ed a rischio....di vedere il suolo rovinosamente per una tua qualche distrazione....Sta cosa della telemetria mi ricorda quando gli istruttori di guida (automobilistica) insistevano nel dire di non distrarti a guardare...le ragazze per strada dimenticando di essere alla guida di un'auto....con la telemetria invece ...ti suggeriscono addirittura di distrarti lasciando il tuo aeromodello in balia degli eventi....azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz come cambiano i tempi !!