Intanto procedo con l'avvolgimento del 4225 con filo da 1.32.
Dato che il mio obbiettivo è di farlo 6+7x1.32 YY e lo spazio nelle cave non è superiore a quello di un 4035 stò provando una variante di questo avvolgimento, lo ZIG ZAG. dovrebbe facilitare l'inserimento delle 6+7 spire che voglio per ottenere il kv desiderato.
Cerco di spiegarvelo. Come sottinteso sul singolo dente non riesco a far stare affiancate 6 o peggio 7 spire su un unico livello, ma un numero inferiore, quelle rimanenti le devo avvolgere sopra le prime. Quindi inizio ad avvolgere il dente 1 fino a riepirlo, in questo caso con 5 spire, le 2 che rimangono da avvolgere per ora le tralascio e salto col filo sul dente 2 dove avvolgo le altre 5 affiancate. A questo punto sul dente 1 mi mancano 2 spire e sul 2 una sola (per mia comodità parto sempre con l'idea di avvolgere prima il n° maggiore di spire), perciò col filo salto ancora sul 1° dente che completo con 2 spire, fatte queste salto di nuovo sul 2° e completo con una spira. Ai primi 2 denti fatti devo dire che sembra si facilitare il lavoro, ma non permette di aumentare lo riempimento rispetto ad un avvolgimento normale. Vedremo se manmano che si chiude il giro la cosa si complica.....
Il motore così finito si potrebbe chiamare 5+5+2 ZIG+1 ZAG x 1.32 YY Abbastanza ridicolo per cui meglio non chiamarlo.
Posto anche il link
powercroco zickzack