Grazie per la risposta.....con le due TX ho acquistato altri 6 moduli RX e temevo di aver fatto un buco nell'acqua....
Se mi é consentito approfitto per dare le mie prime impressioni sui due R.C. appena ricevuti e già testati entrambi con una certa pignoleria.
La prima cosa che ho notato (ma rileggendo sul thread altri post non sono il primo a constatarlo) é che lo spazio batterie é davvero minimale e basta montare le solite 8 batterie AA al NiMh che diventa davvero problematico chiudere lo sportello posteriore in plastica che le contiene. Quando ci si riesce (con non poca fatica) rimane comunque un rigonfiamento nella parte centrale con relativo distacco dello sportellino rispetto al case del TX. Al di là del fatto che spesso il TX non si accende neppure perché vi é un qualche problema nei contatti e quindi occorre ricollocare o muovere le batterie a stilo nel portabatterie di plastica per risolvere la cosa, l'impressione che si ha é che si possa rompere da un momento all'altro una delle due linguette di plastica che bloccano in posizione lo sportellino oppure una delle due che fanno da guida all'inserimento del medesimo sul corpo TX. Per tale motivo sto studiando una soluzione diversa fra cui l'installazione di un pacco batterie al NiMh già preconfezionato, in modo da ridurre gli ingombri facendo a meno del portabatterie di plastica o, in alternativa, di una batteria Lipo di adeguate dimensioni e valori di tensione.
La seconda questione che non mi é piaciuta é la totale mancanza di un manuale d'istruzione, anche solo sotto forma di CD o, se si vuole, di una qualche breve nota scritta dalla quale, alla peggio, poter desumere il sito internet da cui ricavare un manuale d'istruzione decente.
In terzo luogo, ricavato by internet il manuale in inglese dell'ultima versione di questa radio con il marchio Imax, rimangono una marea di "punti oscuri" su come programmare correttamente il TX, alcuni dei quali, anche grazie all'esperienza acquisita utilizzando altri R.C., sono riuscito a chiarirmi, altri invece continuano a permanere ancor più indecifrabili di prima.....come ad esempio l'uso ed assegnazione canali con 4 servi montati sulle ali di cui due per i flaps e due per gli alettoni senza ricorrere all'opzione "flapperoni"
Detto tutto ciò é indubbio che, anche per chi voglia usare questa radio, come una semplice 4-6 canali di base, si tratta di un prodotto eccezionale con un rapporto qualità/prezzo inavvicinabile da parte di qualsiasi marchio concorrente. Aggiungo anche che é vero che questa radio (almeno per quanto ho letto) lavora su 16 canali nella 2,4 anziché negli 80 canali di Futaba ed Hitec ma risulta che la probabilità cha la Turnigy 9x possa incorrere in una qualche interferenza, é di 1/1.300.000 !!! Se si pensa che le JR e el Spectrum lavorano invece solo su una frequenza al momento libera e ne scelgono una seconda come riserva di sicurezza e stop...direi che la Turnigy sia infinitamente più sicura di qualsiasi Spectrum e JR in commercio. Solo Futaba ed Hitec risulterebbero superiori da questo punto di vista..... O sbaglio?
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