Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 11, 12:34   #2237 (permalink)  Top
v-classe
User
 
L'avatar di v-classe
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Gela
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Guarda anche io ho avuto il mio bel daffare per combattere contro le sbavature...
Io generalmente per mascherare uso il classico nastro da carrozzieri di carta, solo che il colore a volte passa, come hai visto pure tu, anche se è bello denso.
Alla fine ho risolto nella maniera più semplice ma laboriosa al tempo stesso... a mano libera... Prendendo ad esempio un doppio colore chiaro-scuro, in pratica ho fatto così: prima maschero la zona del chiaro e dipingo lo scuro che sbafferà nel chiaro. Poi maschero lo scuro e coloro il chiaro coprendo le sbavature di prima (lo posso fare perchè il colore non è diluito e copre bene, a colore diluito non ho provato ma penso che non si riesca a coprire bene le sbavature). In questa fase il colore chiaro andrà un po' anche sul vecchio scuro ma sarà meno. Infine ritocco tutto il bordo dal lato scuro con pennello piatto (e il colore denso anche qui aiuta) per fare le linee dritte.
Nel caso di un solo colore, non c'è alternativa... mascheratura e come unica contromisura possibile da adottare quella di dare pennellate che da sopra il nastro vanno verso la zona da colorare...
Ciao
Salve, eccovi una dritta che credo conoscano quasi tutti, la si usa in carrozzeria,in edilizia e in tutte quelle parti dove c'è da mascherare.
Se avete un fondo bianco, mettete su il nastro, passate sul bordo del nastro dove intendete dare il colore diverso ancora una volta il colore bianco, cosi che il colore che andrà sotto il nastro è uguale al fondo, una volta asciutto date il colore desiderato, vedrete che verrà fuori una riga perfetta.
Questo vale sia se verniciate a pennello o spruzzo.

Buon lavoro Carlo
v-classe non è collegato   Rispondi citando