Le conosco quelle ventole, infatti pensavo o di prendere quelle oppure di farmele da solo usando delle ventole 120x120 mm che generalmente vengono usate per il raffreddamento dei PC, vanno veloci, consumano poco, costano poco e spostano una bella massa d'aria ... Esempio:
Ventola Medium ... questa ventola sposta 98 CFM il modello HIGH ne sposta 119 CFM ... Con 2 o 3 di queste in coda al dirigibile dovrebbe muoversi, ovviamente intubandole a mano (VEDI ALLEGATO: [attachmentid=1531]) ... Per l'involucro ci sto pensando ancora anche se avrei diverse soluzioni: 1) considerando che 1 m^3 di elio solleva circa 1,1 Kg ... 2) considerando il peso di tutti i componenti presenti sul dirigibile ... 3) Avrei pensato a queste opzioni: A) ho trovato un dirigibile lungo 5 metri che contiene circa 8 m^3 di elio, il che vorrebbe dire circa 10 Kg di zavorra, ma credo proprio che sarebbe un problema farlo muovere ... Oppure ho trovato dei palloni a forma cilindrica, (stile cravatta) che sgonfi sono 1 metro x 40 cm, (però non so quanto possono contenere) unire più palloni di questo tipo potrebbe essere anche questa una soluzione considerando però che in tutti e due i casi non sono ancora riuscito a sapere i prezzi ... <_< ... ma ci riuscirò
...