Discussione: consiglio per aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 06, 11:24   #8 (permalink)  Top
aardvark
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da riky07
ma e' facile regolare l'inzidenza posteriore?in cosa consiste nel p13 e' variabile in volo?e un buon sistema o conviene un aliante con i piani di coda a t?
Allora.... prendi tutto con beneficio d'inventario, non mi ricordo bene le definizioni dei termini. Spero solo di riuscire a farmi capire.
1) si parla di incidenza relativa tra ala e piano di coda. E' la differenza tra gli angoli di calettamento di ala e coda rispetto all'asse della fusoliera. L'angolo di calettamento misura di quanto è inclinata verso l'alto l'ala (o la coda) rispetto alla fusoliera.
2) nel P13 il piano di coda è interamente mobile, per cui il comando del cabra-picchia non fa altro che variare il calettamento della coda rispetto alla fusoliera e quindi l'incidenza relativa tra ala e coda. rispetto ad un piano di coda fisso con parte mobile si hanno vantaggi e svantaggi. Vantaggi: comando più dolce, minore resistenza e maggior precisione di settaggio nel volo planato a comandi centrati. Svantaggi: un po' più delicato negli atterraggi, il comando è meno perentorio.
3) qui andiamo a discutere del sesso degli angeli.... in teoria il piano di coda a T ha una resistenza inferiore, ma quello che guadagni lo perdi con il maggior spessore del direzionale che deve resistere alle frustate in atterraggio. Tant'è che la maggior parte degli ultimi F3B/F/J hanno la coda a V o a croce. Personalmente, per estetica, preferico quelli a croce.
4) in questo caso particolare mi sembra un buon sistema a patto, come dice anche batman a proposito dei modelli di reichard, di cambiare il bowden del piano di quota in dotazione con uno migliore (Sullivan, ad es.) o sostituirlo con un tondino di carbonio. Il quota è il comando in cui la precisione deve essere maggiore sugli alianti, perchè funziona anche da acceleratore e da freno.
Spero di essere stato esaustivo e di non aver esaurito nessuno
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando