Citazione:
Originalmente inviato da trotti Prima risposta nel vostro forum, benvenuto (a me)!
Sono un neo possessore di elicottero. Leggendo questo post ho pensato di condividere la mia esperienza da novellino.
A natale mi hanno regalato un Merlin Polaris 400 CP.
La mia idea di primo eli è molto più contenuta ma a caval donato ...
Comunque, le esigue istruzioni che vengono fornite non sono in italiano e non sono spiegate cose banali come montare le pale e in che verso ma neanche lo scopo di alcuni importanti interruttori del telecomando come Idle up e i vari reverse.
A 35 anni sono consapevole di quanto possa essere pericoloso un oggetto rotante e nello sperimentare, oltre a documentarmi, ho staccato i connettori dei motori.
Compreso il funzionamento del tutto mi era rimasto ancora qualche dubbio sul comportamento del Elevator reverse switch: perchè quando lo attivo il piatto ciclico va verso lalto?
Mah! Proviamo. Connetto i motori, gas al minimo, accendo e attivo il reverse dal telecomando...ho scoperto che inverte il comando del gas: lelicottero è partito in aria come un missile, ha dribblato lo stenditoio e si è schiantato sul termosifone con tutte le conseguenze del caso.
E se al posto del termosifone avesse scelto me?
Nonostante tutte le precauzioni ci vuole pochissimo per farsi male con un oggetto che è tuttaltro che un giocattolo.
Do il 90% della colpa alla Merlin che non cura il contenuto del manuale anche perchè, ho trovato il gemello del mio eli prodotto dalla Eli Max, e vi assicuro che le istruzioni sono dettagliate e veramente a prova di idiota.
Ed in più condanno quel farabutto del venditore (laggettivo se lè guadagnato per unaltra questione ma il soggetto è a voi ben noto) perchè non si è preoccupato di inserire le istruzioni in italiano come prescritto dalla legge. |
E' tutto vero, ma nonostante ciò per quanto riguarda le istruzioni in italiano, non troverai molti modelli con istruzioni in italiano.
Quel modello che tu avevi, per come hai descritto la cosa non era dotato di soft start, cosa molto importante negli elicotteri, cioè : da motore fermo, la prima volta che si da il gas, anche se al massimo, il regolatore impiega qualche secondo prima di arrivare alla potenza impostata, ma questo è un discorso di prezzo.
Proprio per questo a volte si incorre più rischio a usare modelli giocattolo rtf , che modelli più professionali.