Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 06, 12:22   #9 (permalink)  Top
xitus
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
In ultimo ragassuoli, non vedo perchè inguaiarsi in una simile trasformazione, che oltretutto (glielo avete già detto?) prevede la sostituzione del carburatore.
Saluti
I vantaggi del motore alimentato a benzina sono molti:
Primo il costo del carburante, poi il consumo di benzina è mooolto inferiore di quello di alcool a causa del minor rapporto stechiometrico (ovvero la quantità combustibile/comburente), ne consegue un serbatoio più piccolo quindi meno peso, inoltre il modello non si sporca...

Per quanto riguarda i costi non ci sarebbero grossi problemi con motori di decespugliatori, motoseghe ecc... che usati e semirotti si trovano nelle discariche, poi con mole, torni e frese si tolgono volano e pesi vari e si arriva ad avere un motorino leggero... L'unica cosa laboriosa è creare un tappo di riduzione per la candela spark dove avvitare una glow.
Un problema di questo tipo di motori adattati a glow è che possono essere avviati indifferentemente in senso orario che antiorario.

Avevo anche provato a costruire una centralina per una candela spark ma poi ho abbandonato l'idea. Comunque se a qualcuno interessa allego capacitor.pdf un articolo tratto da una vecchia rivista con il progetto per costruirsela.
Io ho trovato problemi ad avvolgere il toroide ed a reperire il transistor al germanio... se qualcuno ci riesce me lo faccia sapere.
xitus non è collegato   Rispondi citando