Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 11, 00:11   #2235 (permalink)  Top
mancione
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
ho letto che vai pennello per colorare il depron. io ci provo ma ogni volta mi ritrovo con delle sbavature, o provato a diluire e anche a dare i colori senza dilure ma cambia poco. che usi per mascherare ?
Guarda anche io ho avuto il mio bel daffare per combattere contro le sbavature...
Io generalmente per mascherare uso il classico nastro da carrozzieri di carta, solo che il colore a volte passa, come hai visto pure tu, anche se è bello denso.
Alla fine ho risolto nella maniera più semplice ma laboriosa al tempo stesso... a mano libera... Prendendo ad esempio un doppio colore chiaro-scuro, in pratica ho fatto così: prima maschero la zona del chiaro e dipingo lo scuro che sbafferà nel chiaro. Poi maschero lo scuro e coloro il chiaro coprendo le sbavature di prima (lo posso fare perchè il colore non è diluito e copre bene, a colore diluito non ho provato ma penso che non si riesca a coprire bene le sbavature). In questa fase il colore chiaro andrà un po' anche sul vecchio scuro ma sarà meno. Infine ritocco tutto il bordo dal lato scuro con pennello piatto (e il colore denso anche qui aiuta) per fare le linee dritte.
Nel caso di un solo colore, non c'è alternativa... mascheratura e come unica contromisura possibile da adottare quella di dare pennellate che da sopra il nastro vanno verso la zona da colorare...
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando