Eccomi!!!
Che dire... WOW!!!
E' arrivata proprio ieri e già quando l'ho ritirata ho avuto una piacevole sorpresa. Non resistendo alla tentazione di aprirla già in negozio (
) ho potuto da subito notare 3 particolari, molto positivi ed inaspettati:
1° - il più evidente, ovvero che nel modellino, rispetto alla foto del sito PIKO, sono presenti due particolari in più. Infatti se notate dalla foto postata da Giò (rispetto a quella in testa a questa discussione, presa da piko.de) è presente la numerazione 661 e anche la colorazione blu dello spartineve/scacciasassi.
2° - La definizione in generale, guardandola da vicino è molto più curata che gli altri modelli (non so se è dovuto al fatto che è un modello/stampo nuovo o al fatto che è della linea "expert")
3° - La marcia... (l'abbiamo provata in analogico) è silenziosa e molto fluida, sicuramente molto più delle altre (piko)
Ieri sera, con tutta calma, l'ho aperta e ho avuto anche qui una piacevole conferma della sua qualità migliore rispetto alle sue "sorelle" precedenti. Infatti la parte elettrica è stata cambiata (la scheda con i circuiti è di tutt'altra fattura) e anche l'ordine interno è più evidente, ad esempio (e non solo) per aver messo due piccole grigliette di protezione per impedire ai fili (o al decoder) di scendere a rompere le scatole agli alberi cardanici.
Sinceramente non posso dire che è qualitativamente uguale a quella prodotta dalla Roco, in quanto ad esempio i maniglioni non sono di metallo ma ancora stampati (anche se molto meglio di prima), ma devo dire che sono sempre più convinto della buona politica di Piko.
Avere una linea di questa qualità al di sotto dei 100 euro è sicuramente un'ottima mossa e non posso che esserne contento.
Se devo dare un'impressione generale che riassuma quello che penso in merito a questo modello potrei dire che è "
una locomotiva più attenta alle esigenze di un esperto, al prezzo interessante di una linea hobby, che si può sia usare piacevolmente sul plastico, sia iniziare ad ammirare in una collezione di un ferromodellista che vuol crescere di qualità"
Tra l'altro, a questo punto, penso che per eventuali (spero!) futuri acquisti mi orienterò sulla linea expert.
Lorenzo
PS: Aggiungo un piccolo edit (mi ero dimenticato): digitalizzata è davvero divertente da usare e, forse grazie alla sua marcia più fluida ha un minimo davvero interessante!!
Già ci ho attaccato dietro un nuovo carro pianale con TIR
che non ho potuto non comprare