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Vecchio 23 maggio 06, 12:20   #5 (permalink)  Top
Lillo
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Originalmente inviato da ADSO
ti rispondo non per esperienza diretta ma per l'analisi di numerosi disegni, secondo me alleggerire centine da 1,5mm non ha senso proprio per i problemi a cui accennavi, forse ne avrebbe se usassi balsa duro o compensato di balsa (lo avessi mai visto) ma rimango cmq scettico sulla reale utilità.
Negli oldtimer costruiti intorno agli anni 40 quando il balsa in italia era una chimera era prioritario alleggerire le centine il + possibile ma si usava il compensato da 1,5/2mm,un lavoro da certosini.
Stavo riguardando i disegni del bellanca della estar ed ho visto che le centine sono poche e belle spesse (3mm) e fori piccoli. Loro forse avranno scelto questa strada per facilitare l'assemblaggio...
Ho visto le foto del nuovo gladiator di Rupa e le centine sono alleggerite. Mah! Forse ha intenzione di ricoprire completamente in legno per cui la struttura dovrebbe riconquistare la solidità persa nelle forature...

Se non alleggerisco da qualche parte temo che le ali comincino ad essere pesantucce con le nuove modifiche apportate

Ho impiegato troppo per scrivere il reply e mi avete preceduto...
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