Discussione: Gears
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 11, 00:44   #164 (permalink)  Top
mancione
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Ciao stepper, prima di tutto complimenti per la CNC e ora anche per l'idea del sito!
La Gears è veramente bella, ben progettata e costruita.
Sto progettando anche io una CNC e tenevo d'occhio il tuo thread da un po' anche se non sono mai intervenuto... non avevo ancora le idee abbastanza chiare e poco tempo per pensarci. Forse però adesso ho un po' di tregua e volevo approfittare per andare avanti e terminare il progetto al CAD, per poi iniziare a costruire qualcosa di concreto.
Grazie al tuo build log ho chiarito alcuni aspetti che mi sfuggivano e in certi casi ho trovato ispirazione da alcune tue soluzioni (spero non ti dispiaccia).
Adesso avrei bisogno di farti un paio di domande...
Prima cosa, che alluminio hai utilizzato per la struttura e quali spessori? Poi ho notato che hai previsto per molti (tutti?) collegamenti tra le piastre, una soluzione "a incastro". Ecco, è indispensabile secondo te? io pensavo di non farla, o meglio, per le fiancate del portale ho pensato a una struttura che mi desse appoggio lungo la y per garantire l'ortogonalità ma senza incastri. Però forse, nel tuo caso, i fianchi dell'incastro aiutano anche a trasmettere i carichi lungo l'asse x?
Per adesso mi fermo qui, ti ringrazio fin da ora per l'eventuale tua risposta e ti faccio ancora i complimenti.
Ciao