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Vecchio 01 marzo 11, 22:42   #401 (permalink)  Top
Flapperone1
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Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
flapperone, materiali di fortuna o no, hai dimostrato che quando uno ha voglia di fare qualcosa,la fa e basta ! a me interessa sapere se dentro allo stampo c'e' il master,non ho mai stampato ma vorrei cominciare e chiedo. io immagino che riassumendo sia una cosa del genere: al master lo ricopri di film scollante,sopra fai 1,2,3..strati di tessuto e resina,e il tutto viene chiuso tra le 2 parti di stampo. dimmi cosa ho sbagliato. e' per quello che mi interessa il video, forse in 2 minuti vedo come funziona la storia. anzi ho detto una cazzata perche' ora ricordo che hai inserito le ordinate,quindi il master non c'entra nulla, illuminami che non mi capisco piu'
Allora....nel caso di una fusoliera costruisci il "master" come faresti con un normale aeromodello....tuttavia puoi permetterti di non curare la parte interna e tantomeno i peso(gia' il master non deve volare...).Mentre invece devi curare in maniera "maniacale" la parte esterna....quella verra' copiata dagli stampi in ogni minimo particolare (anche i difetti quindi) ....e dalla qualita' della finitura ne derivera' la "bonta' " degli stampi....Il "master" lo fai in legno , materiale espanso o altro...lo fibri e lo rifinisci con vernice bicomponente.Poi lo incastri in un piano di mezzeria, dai il distaccante(cere o PVA)sia sul "master che sul piano di mezzeria e cominci a laminare la prima meta' con resina e tessuti vari....Una volta catalizzata la prima meta' stampo stacchi lo stesso dal piano di mezzeria(il "master risultera' immerso nello stampo per meta')....A questo punto vai di distaccante sull'altra meta' del "master" comprese le bordature del primo semistampo nel quale e' "annegato".Lamini come hai fatto in precedenza....Quando anche la seconda meta' dello stampo e' catalizzata ti troverai fra le mani un "monoblocco" composto da due meta' stampi chiusi (uno contro l'altro serrati coi bulloni precedentemente posizionati). Separi i due semistampi ed estrai il "master che ora non servira' piu'.....Noterai che l'interno dei due stampi e' la replica esatta in "negativo" del tuo "master"(eventuali difetti compresi).Fin qui avrai lavorato per realizzare "solo" i due semistampi (lato destro e sinistro della fusoliera).Ora dai distaccante sui due semistampi e lamini....chiudi il tutto e aspetta la catalisi.Ora puoi aprire i due semistampi ed estrarre la tua fusoliera....Naturalmente ho tralasciato una "miriade" di particolari importanti, sia della realizzazione del master che degli stampi...particolari senza i quali non si riuscerebbe nemmeno a portare a termine il lavoro...(sottosquadri del "master" , calcolo delle digature in caso di stampi in piu' pezzi,preparazione delle superfici con GelCoat,trattamento degli spigoli prima della laminazione ecc.).Tengo a precisare che io sono alla prima esperienza con stampi di queste dimensioni(ho sempre realizzato pezzi piccoli) qiundi la mia non vuole e non deve essere presa come "procedura-esemplare" per realizzare degli stampi perfetti.Per questo dovremo rivolgerci a chi possiede molta piu' esperienza....per cui prego i piu' "esperti" di correggere eventuali inesattezze sul "mio sistema di realizzare stampi" al fine di non recare "danno" a chi volesse intraprendere questa bellissima esperienza.
Flapperone1 non รจ collegato   Rispondi citando