Prima risposta nel vostro forum, benvenuto (a me)!
Sono un neo possessore di elicottero. Leggendo questo post ho pensato di condividere la mia esperienza da novellino.
A natale mi hanno regalato un Merlin Polaris 400 CP.
La mia idea di primo eli è molto più contenuta ma a caval donato ...
Comunque, le esigue istruzioni che vengono fornite non sono in italiano e non sono spiegate cose banali come montare le pale e in che verso ma neanche lo scopo di alcuni importanti interruttori del telecomando come Idle up e i vari reverse.
A 35 anni sono consapevole di quanto possa essere pericoloso un oggetto rotante e nello sperimentare, oltre a documentarmi, ho staccato i connettori dei motori.
Compreso il funzionamento del tutto mi era rimasto ancora qualche dubbio sul comportamento del Elevator reverse switch: perchè quando lo attivo il piatto ciclico va verso lalto?
Mah! Proviamo. Connetto i motori, gas al minimo, accendo e attivo il reverse dal telecomando...ho scoperto che inverte il comando del gas: lelicottero è partito in aria come un missile, ha dribblato lo stenditoio e si è schiantato sul termosifone con tutte le conseguenze del caso.
E se al posto del termosifone avesse scelto me?
Nonostante tutte le precauzioni ci vuole pochissimo per farsi male con un oggetto che è tuttaltro che un giocattolo.
Do il 90% della colpa alla Merlin che non cura il contenuto del manuale anche perchè, ho trovato il gemello del mio eli prodotto dalla Eli Max, e vi assicuro che le istruzioni sono dettagliate e veramente a prova di idiota.
Ed in più condanno quel farabutto del venditore (laggettivo se lè guadagnato per unaltra questione ma il soggetto è a voi ben noto) perchè non si è preoccupato di inserire le istruzioni in italiano come prescritto dalla legge.
|