Citazione:
Originalmente inviato da Laienzu ......
.....comportamenti anomali, così ho deciso di sostituire il decoder con un ESU basic (cod. 52690). Ho subito verificato un sensibile aumento delle prestazioni, ora la loco è velocissima, forse troppo, però oltre al fatto che continua a non essere utilizzabile nella stazione nascosta si è verificato un inconveniente: in uno scambio in piano si ferma sistematicamente, mentre prima lì non manifestava alcuna incertezza. A cosa può essere dovuto? A un maggiore assorbimento? Si può ovviare all'inconveniente, visto che in pratica riesco a utilizzare la loco solo in una direzione del livello in piano del mio plastico? Grazie
Gianni |
Prego Gianni, per la velocità massima puoi intervenire sul valore della CV, se si ferma su di uno scambio ed è la sola a farlo può essere una questione di cattiva captazione della corrente, verifica i contatti di presa di corrente della loco oppure un asse si impunta sul cuore dello scambio verifica lo scartamento degli assi - alle volte è sufficiente stringere leggermente , tenendo fra le dita, le ruote dell'asse che fa difetto.
Per la salita, se hai rispettato la pendenza massima del 3x1000 (3 centimetri per metro) il problema è sicuramente da imputare alle cerchiature di adesione imporrite dal tempo/usura e sono carenti di grip. Altra soluzione dovresti sostituire un asse normale con un altro che porti le cerchiature, aumentando così la presa sui binari.
Ciao, Carlo