Grazie dei consigli, provvederò quanto prima. Anziché aprire una nuova discussione apporfitto di questo spazio, visto che semrpe di digitale si tratta, per segnalare il comportamento del tutto differente di due decoder. Uno dei primi locomotori da me acquistati, ancor prima di avere il plastico, è stato un E656 Rivarossi con decoder Hornby già installato. Il limite maggiore di questo decoder era nella scarsa potenza, com'è noto, che si traduceva soprattutto in un'andatura modesta. Una volta messo sul mio plastico la loco non ha manifestato incertezze in piano, viceversa non potevo mandarla nella stazione nascosta perché slittava in salita. Un paio di mesi fa il decoder ha cominciato a "dare i numeri", la loco partiva alla velocità max. anche se non era programmata sulla centralina e aveva altri comportamenti anomali, così ho deciso di sostituire il decoder con un ESU basic (cod. 52690). Ho subito verificato un sensibile aumento delle prestazioni, ora la loco è velocissima, forse troppo, però oltre al fatto che continua a non essere utilizzabile nella stazione nascosta si è verificato un inconveniente: in uno scambio in piano si ferma sistematicamente, mentre prima lì non manifestava alcuna incertezza. A cosa può essere dovuto? A un maggiore assorbimento? Si può ovviare all'inconveniente, visto che in pratica riesco a utilizzare la loco solo in una direzione del livello in piano del mio plastico? Grazie
Gianni
|