Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 11, 19:30   #32 (permalink)  Top
UNKNOW
User
 
L'avatar di UNKNOW
 
Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 228
Ciao a tutti , anche io sono passato dallo stesso problema , però a me è andata anche peggio avendo grippato il motore , smontato , cuscinetto posteriore nello stesso stato di quelli postati.
Ho voluto informarmi sul perchè accade e cercando un pò in giro qualche informazione sul nitro ho scoperto questo :
Il nitrometano è il più semplice dei nitrocomposti. A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall'odore caratteristico.

Generalmente viene utilizzato nel mondo del modellismo dinamico a motore endotermico, dove viene miscelato con alcol metilico, olio di ricino di alta qualità e una miscela di 8 tipi diversi di olio sintetico per produrre una miscela carburante.

Il suo scopo è di rilasciare ossigeno ad una certa temperatura per poi quindi creare una maggiore detonazione che non avrebbe l'alcool metilico da solo nella camera di combustione di un micromotore a due o quattro tempi.

Viene impiegato nel mondo quattro ruote pista e fuoristrada ma è anche utilizzato, in percentuali minori, in aerei ed elicotteri in scala.

I dragster sono un esempio di macchine da corsa alimentate a nitrometano, infatti quando si alimentano motori con nitrometano molto concentrato si notano le caratteristiche "fiammate" (date dalla parziale combustione del nitrometano nella camera di scoppio) che escono dagli scarichi.

Le percentuali maggiori, si ottengono nell'1/8 pista 25% ma si può arrivare anche a percentuali di 30-33% per i fuoristrada o rally per poi scendere al 10-16% per la 1/10.

Il nitrometano, in maniera analoga ad altri nitrocomposti come la nitroglicerina, ad alte temperature si disgrega e gli atomi di ossigeno vengono liberati agevolando così una forte detonazione; tuttavia, il nitrometano, generando ossigeno, va ad ossidare le delicate parti meccaniche prevalentemente fatte di alluminio ma anche di acciaio del micromotore.Il nitrometano è impiegato nelle industrie come solvente e per altre applicazioni.

Signori ... a questo punto non ci resta che piangere .. non potremo evitare le conseguenze di questo processo di ossidazione , per cui l'unica soluzione fino ad ora è quella postata da stesax , lavaggio a fine volo , per allungare la vita dei cuscinetti ma che alla fine poi andranno cmq a subire il loro inesorabile destino.
Oppure inventiamo una miscela alternativa ..........
UNKNOW non è collegato   Rispondi citando