Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Un motore monocilindrico a 4t (uno scoppio ogni 2 giri) da 20cc è sempre un 4t da 20cc. Mica è da 20cc un giro e da 0cc l'altro giro. 20cc è la cilindrata, 4t comporta uno scoppio ogni 2 giri, punto. Se poi è un plurifrazionato.... che cambia? ogni due giri ciascun cilindro avrà fatto ognuno dei 4 tempi del ciclo. Come potenza sarà piu' o meno come un 40-50cc a benzina di quelli non tanto performanti. Ma vuoi mettere il fascino e il suono? |
Quoto in pieno sia Simone che te Beppe: stai prendendo una vacca per le p...
Il frazionamento della cilindrata rende solo più fluida l'erogazione della coppia che nel mono a pari cilindrata è concentrata nell'unica fase attiva, e poi rilasciata dalle masse volaniche in rotazione, con minore intensità.
Quindi più è frazionato il motore e meno impulsiva è la distribuzione della coppia nell'arco della rotazione.
In realtà si riescono ad ottenere anche potenze specifiche maggiori, frazionando la cilindrata, rispetto al mono, per una serie di motivi fisici tra cui le masse in moto alterno più piccole e leggere....ma non finisce qui